Unione dei Comuni del Sarrabus


Contesto Pagina

Archivio notizie

REI - Reddito di inclusione sociale

REI - Reddito di inclusione sociale

Si informa che dal giorno 1 Luglio sono venuti meno i requisiti familiari previsti sino al mese di maggio scorso. Per l'accesso al contributo economico dunque sarà necessario possedere esclusivamente i requisiti reddituali, che si ricordano essere:

- ISEE inferiore a Euro 6.000,00;
- ISRE inferiore a Euro 3.000,00;
- un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;
- un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

Per accedere al REI è inoltre necessario che ciascun componente del nucleo familiare:

non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
non possieda navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

In allegato il NUOVO modello di domanda. Per qualunque informazione e per la presentazione della domanda di ammissione è possibile rivolgersi all'Ufficio di Servizio Sociale presso il proprio Comune di Residenza.

Nuovo modulo di domanda REI (361 Kb - pdf)


Validatori